Realizzazione cdc Casa Comunità di Pontremoli presidio sanitario territoriale

Committente:AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST con convenzione INVITALIA SPA

Anno:2024 – In corso

Luogo:Pontremoli (MC)

Il progetto riguarda la trasformazione di un edificio storico, “Palazzo Mazzini” a Pontremoli, in una Casa della Salute. L’intervento include lavori di straordinaria manutenzione, restauro e risanamento conservativo, con un cambio di destinazione d’uso da residenziale a servizi pubblici/socio-sanitari. L’edificio sarà adattato per ospitare una Casa della Comunità, distribuita su due piani (circa 1000 mq), e integrerà il Distretto Socio-Sanitario già esistente al piano terra.

Le modifiche interne includono la demolizione di tramezzi non portanti, la realizzazione di nuove pareti in cartongesso e l’abbattimento delle barriere architettoniche con la costruzione di una rampa d’ingresso in acciaio Cor-ten. Non sono previste modifiche significative alle facciate, salvo la sostituzione degli infissi per rispettare lo stile originale.

Dal punto di vista strutturale, l’intervento comporta modifiche limitate, con eventuali rinforzi alle strutture esistenti, come solai e murature portanti. Le finiture prevedono intonaci, controsoffitti acustici, pavimenti in PVC e l’installazione di sistemi antincendio, tra cui comignoli e impianti di ventilazione.

Per il comfort, saranno installati impianti di riscaldamento/raffrescamento con pompe di calore, impianto elettrico a norma, illuminazione LED e un sistema antincendio completo con serbatoio e pompe. L’edificio avrà anche impianti di allarme, diffusione sonora e cablaggio per telecomunicazioni.

In generale, il progetto prevede una riorganizzazione funzionale degli spazi per rispondere alle normative sanitarie e di sicurezza, migliorando l’accessibilità e l’efficienza energetica dell’edificio.